domenica 18 ottobre 2009

Schiacciatine all'olio - Un'ottima merenda

Questa ricettina meravigliosa me l'ha fatta scoprire Silvia http://esseemmepiu.blogspot.com/2008/06/pizzette-per-buffet.html

Sono buonissime. Si possono congelare e si mantengono benissimo anche dopo il congelamento. Si possono scongelare a temperatura ambiente oppure mettere qualche minuto nel forno.
Grazie Silvia per questa splendida ricetta!!!!
Riporto qui gli ingredienti della ricetta di Silvia (con mia aggiunta).

Ingredienti:
1000 gr. di farina per pizza (oppure 500 gr manitoba e 500 gr fanina 00)
1 uovo grande intero
100 gr di grassi solidi (50 gr burro e 50 gr strutto sciolti)
400-500 ml di acqua minerale tiepida
2 bustine di lievito di birra secco
1 cucchiaio e 1/2 di miele
250 gr patate (pesata da cruda e sbucciata)

Aggiunta mia per fare le schiacciatine:
Olio extravergine d'oliva da passare sopra l'impasto già tagliato (non ho pesato, sono andata ad occhio), sale

Lessare le passate, passarle allo schiacciapatate.Sciogliere il burro e lo strutto e far intiepidire. Setacciare la farina. Sciogliere il lievito in un pò di acqua tiepida con il miele. Mescolare le patate alla farina, iniziare a lavorare l'impasto o con l'impastatrice o manualmente. Aggiungere l'uovo, i grassi liquidi ed aggiungere un pò per volta l'acqua con il lievito disciolto ed il miele.

Far lievitare l'impasto (al calduccio e lontano da correnti d'aria) fino al raddoppio. Terminata la lievitazione, stendere l'impasto, dare una forma alla schiacciatine con un tagliapasta tondo (oppure con un bicchiere da acqua). Sistemare le schiacciatine su una teglia forno ricoperta di carta forno. Con la punta delle dita premere sulle schiacciatine in modo da formare delle fossette.
Condire con l'olio extravergine d'oliva a piacimento e salarle un pochino. Lasciar lievitare per 15'. Cuocere in forno già caldo a 230° per 5-8'. Il tempo di cottura dipende da quanto si vogliono morbide o croccanti. Terminata la cottura, sistemare sulla griglia per il raffreddamento.

Una volta raffreddate, si possono sistemare nell'apposite buste e riporre nel congelatore. ATTENZIONE....non si finisce mai di mangiarle....!!!!

P.S. Quando si vogliono scongelare si possono passare in forno per qualche minuto o a temperatura ambiente (sono buonissime anche così) per almeno una mezzoretta.

2 commenti:

Silvia ha detto...

che onore.. il sapore delle pizzetto lo conosco.. sono contente che ti siano piaciute.
Condividere è la cosa più bella!
Un abbraccio e augurissimi per il blog

Silvia Sm+

Elisabetta ha detto...

Silvia, il mio congelatore non starà mai più senza!!!