martedì 13 ottobre 2009

Decoupage su tessuto - Borsa in cotone

Le borse sono in cotone naturale, acquistate da negozi di hobbistica.
Prima di lavorarci le borse vanno lavate (anche a mano) con un pò di sapone non aggressivo per togliere l'apretto.
Una volta asciugate e stirate, sono pronte per la decorazione.
I materiali necessari sono i seguenti:


- Colla per decoupage su tessuto (premetto che non è molto economica ma con un barattolo si fanno parecchie cose, io ormai la prendo da un'azienda tedesca che vende in italia prodotti per scuole e privati per didattica, hobbystica e creatività perchè comprare questa colla nei negozi è troppo costoso)

- Pennello piatto di larghezza circa 2 cm

- Buste di plastica o acetato per non far trapassare la colla sul lato non decorato della borsa delle dimensioni della borsa prescelta.

- tovaglioli decoupage (io normalmente scelgo per queste borse tovaglioli che abbiano un immagine sola grande - per spiegarmi meglio non i tovaglioli con l'immagine ripetuta sui 4 lati)

Per prima cosa è necessario, dare una stiratina al tovagliolo prescelto per togliere le piegature.
Ritagliare la busta di plastica (se vengono usate buste della spesa - scegliere quelle di plastica robusta e metterla dal lato senza eventuali stampe perchè se a contatto con la colla potrebbero rilasciare colore e macchinare la borsa).
Inserire la busta o l'acetato dentro la borsa (servirà per evitare che la colla passi sotto e si attacchi tutto).
Stendere con il pennello non abbondante la colla per tutta la superficie che il tovagliolo occuperà, spennellare anche per un cm oltre i lati.
Togliere due veli al tovagliolo (non buttare i due veli perchè ci servono).
Molto delicatamente appoggiare il tovagliolo sulla superficie della borsa con la colla stesa. Cercare di non far formare pieghe durante la stesura.
Per la stesura, consiglio di usare i due veli del tovaglioli rimasti delicatamente per passare piano piano per stendere l'immagine sulla borsa. Questa è l'operazione più delicata di tutto, se si striscia troppo si rischia di strappare il tovagliolo. Usare il pennello è un pochino più pericoloso.
Talvolta potrebbe essere necessario passare in alcuni punti dove il tovagliolo non ha aderito bene con il pennello passato nella colla. I punti più delicati di solito sono i bordi, rischiano di staccarsi.
Fare sempre attenzione a non strappare il tovagliolo non facendo pressione.
Terminata la stesura, sistemare la borsa su una superficie piana ed aspettare 24 ore circa (sarà completamente asciutta). Se si asciuga all'aperto metterlo al riparo da eventuali polveri che si potrebbero attaccare.
Il tempo di asciugatura ovviamente varia dalla quantità di colla usata e dalla temperatura in casa o esterna.
A questo punto ci serve un panno/cencino di cotone possibilmente bianco per stirare la borsa.
Staccare la busta di plastica/acetato dalla borsa.
Mettere la borsa a rovescio.
Sul lato (retro del lato sul quale è stato applicato il tovagliolo) si sarà formato uno strato un pò appiccicoso ma asciutto).
Appoggiare il panno/cencio sulla borsa su questo lato e con il ferro da stiro a temperatura non altissima, diciamo media, stirare per 3 minuti (il ferro va impostato su programma non a vapore).
A questo punto si può girare la borsa.
E' pronta per l'uso.
Ovviamente lo stesso si può fare su altri oggetti di cotone.

Nessun commento: