martedì 13 ottobre 2009

Lanterne con tecnica Window Color







Ho creato queste lanterne per la Festa della Rificolona (http://it.wikipedia.org/wiki/Festa_della_Rificolona) di quest’anno.
Il soggetto come si può ben vedere è Winnie Pooh ed i suoi amici (la nostra bimba grande li adora).
Queste lanterne sono state create utilizzando la tecnica del Window Color.
Adoro questa tecnica, permette di fare mille cose (per esempio le vetrofanie per le feste, decorazioni da applicare su vetro, creare giostine mobili).
Ho iniziato ad usarla per fare le vetrofanie natalizie e da allora non ho più smesso.
Sono necessari dei colori appositi e del materiale di supporto e disegni da ricalcare.
In commercio esistono vari tipi di colori di marche diverse (Marabu – Fun & Fancy, Hobbyline).
Il costo è elevato per ogni bottiglietta, ma durano molto tempo ed in effetti la spesa si ammortizza bene.
I disegni di possono reperire sui libri pubblicati sul Window Color o anche su riviste tipo Stella o Diana Window color (escono in edicola più volte l’anno e soprattutto per Natale e Pasqua), altrimenti il web è pieno di disegni da colorare e ci si può sbizzarrire.
I colori si dividono in colori da contorni e colori per riempire. Il colore da contorno è più robusto e denso (proprio perchè deve contenere un’altro colore). E’ un pò più difficile da stendere (la “difficoltà” è relativa e sta solo nel premere di più il tubetto del colore.
I colori da contorno di solito sono in queste tonalità:

- Nero
- Grigio
- Bianco
- Oro
- Argento
- Trasparente

I materiali necessari per realizzare le lanterne:

· Colori per Window color per contorni

· Colori per Window Color per riempire
· Kit per lanterne (ho trovato questo bellissimo kit su
www.opitec.com cercare descrizione Box “Lanterne da realizzare” che comprende fogli di acetato per lanterne, scatola di formaggini per base, archetto e bastoncino per appendere lanterna, candelina e fermacandelina
· Disegni da ricalcare (o stampati direttamente con la stampanti o fotocopiati dal libro interessato su carta bianca)
· Cotton fioc (per pulire eventuali sbavature di colore)
· Carta casa o fazzolettini (per pulire eventuali sbavature di colore)
· Punte per dosatore di colore (per rifinire i dettagli o disegnare linee molto sottili)
· Colla vinilica
· Spillatrice
· Colori a tempera o acrilici
· Pennellino
· Scotch (del tipo che si rimuove facilmente e non lascia troppe tracce)
· Scotch biadesivo
· Stecchini di legno piccoli
· Ago o spillo da cucito (per disotturare i beccucci del dosatore di colore)
· Filo di ferro di diametro non troppo grande (per disotturare i beccucci qualora il blocco fosse più profondo)

Per prima cosa prendere il foglio di acetato ed applicarci il disegno prescelto fermandolo con lo scotch. Prendere il colore per contorno ed iniziare a ricalcare il disegno. Per evitare che si formino interruzioni sul tratto è sufficiente non appoggiare la punta del dosatore direttamente sul disegno. Il tratto deve esser continuo ed uniforme (come pressione del dosatore). Se non scende il colore dal dosatore, svitare e controllare che non ci siano bolle d’aria (in questo caso rimuoverle con lo stecchino). E’ importante togliere le bolle d’aria, altrimenti il tratto si interrompe e il colore se premuto troppo viene esplulso fuori con violenza. Non spaventatevi se lo spessore del bordo sembra troppo grosso, asciugandosi si assottiglierà. Passare il colore da contorno per tutto il disegno, in modo tale da rendere molto più visibile l’immagine. Una volta steso il colore, dobbiamo farlo asciugare per almeno due ore e mezza (non è necessario mettere il foglio vicino a fonti di calore).

A questo punto si può procedere con il riempimento del disegno con gli altri colori. La prima volta che si stende il colore, sembra quasi che questo non corrisponda alla tonalità, ma l’intensità e il colore reale esce veramente fuori quando è asciutto (ossia solo dopo 24 ore, a volte anche di più, dipende dallo spessore del colore e dalla quantità stesa). Riempi di colore lungo i bordi del contorno, per evitare che non rimangano spazi tra il contorno ed il colore di riempimento. Eventuali “buchi” di colore diventerebbero strappi in fase di distacco dell’acetato (se si vuole staccare il disegno dall’acetato per attaccarlo al vetro per esempio). Si possono utilizzare per effettuare delle sfumature degli stecchini di legno per distribuire un’altro colore sopra la base scelta oppure si possono mischiare i colori per creare una nuova tonalità.
Terminata l’operazione chiudere bene i flaconi e non tenetelo nel al gelo nè vicino a fonti di calore. Se non usate un colore da tanto tempo prima di usarlo controllate che non si siano formati tappini plastici all’interno. Lasciare asciugare il disegno per almeno 24 ore (ne potrebbero servire anche di più dipende dalla quantità di colore usata per il riempimento). Vedrete che asciugandosi i colori si faranno decisamente brillanti. Quando il disegno sarà asciutto si può procedere al montaggio della lanterna. Si fissano i due bordi del foglio di acetato con la spillatrice. Con la colla vinilica o con lo scotch biadesivo. Sempre con lo scotch o con la colla, fissare il foglio di acetato alla scatolina dei formaggini.Lasciare asciugare la colla. Fissare con l’apposito fermaglio il portacandelina alla base della scatola di formaggini. Fermare l’archetto nel cartone incastrandoci gli appositi ferrettini.

Ora la lanterna è pronta per essere accesa.

Nessun commento: