domenica 15 novembre 2009

Charlotte di fragole all'arancia

...Lo so postare una ricetta con le fragole quando non sono di stagione, non è una molto bello, ma mi piaceva riproporre questo dolce preparato per il compleanno di mio marito un paio di anni fa.
La ricetta l'ho presa dal libro Dolci & Dessert di Mary Berry. Mercoledì ho preparato una gelatina di fragole.
Poi venerdì pomeriggio ho preparato il dolce.
Vi riporto la ricetta così come è indicata nel libro, tra parentesi trovate gli ingredienti da me utilizzati.

CHARLOTTE DI FRAGOLE ALL'ARANCIA
Ingredienti per 8 porzioni:

- 2 cucchiai di gelatina in polvere o 8 fogli di gelatina (in base alle proporzioni riportate nel libro)
- 175 g succo d'arancia
- 4 tuorli d'uovo
- 350 ml latte intero
- 400 g latte condensato
- 250 g fragole
- 60 g zucchero (zucchero di canna grezzo, con un'aggiunta di una puntina di vaniglia bourbon in polvere)
- 4 cucchiai di gelatina di fragole
- 25 g di fioretto di granoturco (farina di mais bramata..)
- 200 g savoiardi (savoiardi sardi artigianali)
- 450 g di panna da montare
- 1 cucchiaio di zucchero vanigliato (miele d'acacia)
- 1 pizzico di sale
- fragole per decorare

Ammollare i fogli di gelatina in acqua fredda. Scaldare il succo d'arancia ed aggiungere i fogli della gelatina, mescolando per scioglierla; in caso di gelatina in polvere, versare il succo di arancia sulla gelatina in polvere e lasciar riposare per 5 minuti , scaldare a fuoco per scioglierla.
In una terrina sbattere i tuorli con la frusta. Aggiungere sale, latte, latte condensato, amalgamando bene. Unire il composto a quello di gelatina e mescolare. Cuocere a fuoco medio/basso, mescolando di continuo, fino a che la miscela inspessisce e vela il cucchiaio.
Versare la crema in una terrina;coprite e sistemate in frigo per circa un ora e mezza, rimescolando di tanto in tanto, finchè la miscela inspessisce. (...siccome non era specificato se prima doveva essere raffreddata a temperatura ambiente...di solito non si deve mettere un liquido molto caldo in frigo..., ho fatto raffreddare e poi l'ho messa in frigo).
Nel frattempo cospargere le fragole con lo zucchero, passarle al setaccio o frullarle unendo la gelatina di fragole.
Unire al passato il liquore, il fioretto e 4 cucchiai d'acqua. Cuocere e fuoco medio/alto, mescolando finchè incomincia a bollire e ad inspessire, dopo 1 minuto togliere dal fuoco.
Foderare con i savoiardi una tortiera col bordo mobile da 23 cm di diametro (io ho usato una da 24).
Se necessario, tagliare i biscotti per adattarli alla tortiera. Cospargere uniformemente quelli sul fondo con 4 cucchiai di composto alla fragole.
Coprire la tortiera e metterla da parte. Lasciare raffreddare il composto di fragole in una terrina, rimescolando di tanto in tanto.
Montare 350 g di panna (io avevo messo una ciotola e le fruste per montare la panna nel frigorifero un oretta prima per montare meglio la panna). Unirla alla crema di uova.
Distribuire a cucchiate metà del composto sui savoiardi. Fare uno strato con 150 ml di composto alla fragole, (io sono andata a occhio, sapendo che c'era bisogno dello strato finale) e un'altro con il rimanente composto di uova.
Distribuire in modo irregolare l'ultima parte del composto di fragole e con la lama di un coltello o una spatola mescolare le creme tra loro per ottenere l'effetto marmorizzato, (io non ci sono riuscita ed ho rimediato coprendo con delle scaglie di cioccolato....) Mettere in frigo finchè il dolce non si è rassodato, occorrono almeno 4 ore.
Prima di servire rimuovere il bordo dalla tortiera (e qui avevo paura dello sbriciolamento dei savoiardi....ma è andata bene).
Sistemate la charlotte con o senza fondo della tortiera (io non ho neanche provato a toglierlo) su un piatto di portata. Montare a neve ben ferma la restante panna montata con lo zucchero vanigliato (io ho usato un cucchiaio di miele d'acacia). Versarla in una tasca con bocchetta media a stella e distribuirla lungo i savoiardi al bordo della charlotte. Tagliare a metà le fragole e decorare il dolce.


Nessun commento: